Nella mattinata di ieri, 4 novembre, si è svolta la celebrazione dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e la commemorazione dei Caduti in Guerra.
Una ricorrenza importante che si tiene ogni 4 novembre per richiamare alla memoria l'armistizio del 4 novembre 1918, con il quale si decretava la fine della Prima Guerra Mondiale.
Nel ricordare la tragicità di quei tempi di guerra, abbiamo ricordato e commemorato anche coloro che sono deceduti sacrificandosi per difendere la patria.
"Con loro - afferma il Sindaco Angelo Dessì - ricordiamo tutti i caduti di tutte le guerre, e ricordiamo il loro sacrificio. Ancora oggi assistiamo con grande amarezza all'orrore della guerra, come quella Israelo-Palestinese e quella Russo-Ucraina: conflitti che lasciano sul campo decine di migliaia di vittime, sia militari che civili.
C'è bisogno di pace. Anche noi, nel nostro vivere quotidiano, dobbiamo scongiurare il rischio di rivivere gli errori del passato e avere la capacità di testimoniare i valori della pace, il rispetto dei diritti delle persone e dei popoli. Non possiamo abituarci all'errore della guerra, che genera una spirale d'odio continua.
In queste settimane, è forte la preoccupazione per i nostri militari che sono impegnati come forza d'interposizione tra Libano e Israele sotto l'egida dell'ONU. A loro rivolgiamo il pensiero e il ringraziamento anche della nostra comunità e lo estendiamo anche al resto delle Forze Armate."
Ringraziamo le Forze Armate presenti nel nostro territorio: l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Marina Militare e la Guardia Costiera, la Polizia di Frontiera, il Corpo Forestale, la nostra Polizia Municipale e la nostra Compagnia Barracellare.
Desideriamo ringraziare infine i rappresentanti delle Forze Armate che hanno partecipato alle celebrazioni. Ringraziamo Don Stefano e la Parrocchia di Santa Vittoria, l'Associazione Turistica Pro Loco Sarroch e Roberto Pazzini, Presidente dell'associazione Memorias, per l'organizzazione della cerimonia.