TARI: i vantaggi di ricevere gli Avvisi di pagamento tramite e-mail

I contribuenti della TARI possono optare per ricevere gli Avvisi di pagamento bonari tramite e-mail, modalità che permette di beneficiare di una serie di vantaggi

Data:

06 novembre 2024

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Descrizione

Dall'annualità 2020 i contribuenti intestatari della Tassa sui Rifiuti (TARI) hanno la possibilità di optare per la ricezione degli Avvisi di pagamento bonari in formato digitale tramite posta elettronica ordinaria (PEO) in alternativa al tradizionale invio dei documenti cartacei tramite il servizio postale tradizionale.

 

La scelta di questa modalità di ricezione consente una serie di vantaggi, di seguito riportati:

  • azzeramento delle tempistiche: l'invio degli Avvisi tramite e-mail viene effettuata subito dopo la loro elaborazione ed emissione e la loro ricezione da parte dei destinatari avviene nell'arco di pochi minuti dalla spedizione;
  • esito degli invii: optare per la ricezione tramite e-mail consente ai contribuenti una maggiore certezza di ricezione dei documenti ad essi intestati rispetto all'invio con la posta tradizionale; i casi di mancata ricezione si riducono a poche casistiche specifiche quali: errata registrazione degli indirizzi e-mail nella banca dati comunale; caselle piene o non più attive; falsi positivi o blocchi dei filtri antispam;
  • riscontro dei casi di mancata ricezione: contrariamente a quanto avviene con la posta tradizionale, con gli invii tramite e-mail il Comune riceve un riscontro per eventuali invii falliti; in questi casi, se in possesso di un contatto telefonico si provvederà a chiamare il contribuente per informarlo di quanto avvenuto al fine di trovare una soluzione, altrimenti si predisporrà la spedizione di un avviso cartaceo tramite posta tradizionale; questo permette di ridurre i solleciti di pagamento dovuti alla mancata ricezione degli Avvisi di pagamento da parte del contribuente;
  • possibilità di invio tempestivo di richieste e segnalazioni: l'immediata ricezione degli Avvisi TARI permette ai contribuenti l'immediata verifica degli stessi; questo consente di inoltrare con anticipo rispetto al termine previsto per il pagamento della prima rata eventuali richieste di chiarimenti, riscontro e di altro tipo, incluse quelle per l'invio del modello PagoPA per chi desidera avvalersi di questa modalità di pagamento.

 

I contribuenti interessati ad avvalersi di questa possibilità a partire dalla prossima annualità TARI 2025 possono inoltrare richiesta fin da ora utilizzando l'apposito modulo disponibile nella sezione "Modulistica" di questo sito e riportato anche in calce alla presente pagina. Le istanze potranno essere inoltrate direttamente alla casella protocollosarroch@pec.it , abilitata anche alla ricezione delle e-mail ordinarie, avendo cura di allegare la copia di un documento d'identità valido qualora non fosse possibile una sottoscrizione tramite firma digitale (o firma elettronica qualificata).

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Pagina aggiornata il 09/12/2024