ParCorrendo: una manifestazione sportiva lungo i sentieri della riforestazione a Sa Punta

Domenica 25 agosto, si è svolta presso il Parco Sa Punta la manifestazione sportiva "ParCorrendo". Una bella mattinata all'insegna della natura e dello sport, le cui attività si sono addentrate anche all'interno del progetto di riforestazione "ForestaSa"

26 agosto 2024

Domenica 25 agosto, si è svolta presso il Parco Sa Punta la manifestazione sportiva "ParCorrendo", organizzata nell'ambito degli Shark Max Days dall'Aps SharkSmile e dall'Asd podismo sarroch, con il patrocinio del Comune di Sarroch e nel ricordo di Massimiliano Schirru

È stata una bella mattinata all'insegna dell'allegria, della natura e dello sport, con numerosi partecipanti che si sono iscritti per prendere parte alle attività previste dalla manifestazione: una gara non competitiva di 5 km, una passeggiata ludica motoria di 4 km e una corsa organizzata appositamente per i bambini

I percorsi si sono sviluppati lungo il litorale di Sa Punta e si sono addentrati anche all'interno del progetto di riforestazione "ForestaSa".

"È stata una bellissima giornata sportiva - racconta il Sindaco Angelo Dessì - L'obiettivo che ci siamo posti insieme alle associazioni coinvolte è di far crescere questa manifestazione insieme ai nuovi alberelli piantati nell'ambito del progetto di riforestazione."

I partecipanti hanno corso o passeggiato accanto ai piccoli alberelli piantati quest'anno, lungo i sentieri che, nel futuro, saranno immersi all'interno di un bosco esteso.

"Non appena ci siamo insediati - prosegue il Sindaco Angelo Dessì - abbiamo portato avanti il progetto di acquisizione delle aree ENI, per poter realizzare un grande intervento di riforestazione attraverso i fondi del PNRR. Abbiamo iniziato col primo lotto e 50 mila alberi da bosco piantati. Nel giro di due anni, grazie al secondo lotto che ci è stato finanziato e altri 20 mila alberelli, avremo una superficie boscata di 70 ettari."

ParCorrendo incarna lo spirito con il quale vengono portati avanti i due progetti di riforestazione, ForestaSa e Cintura Verde, che puntano a creare una vasta area verde in cui i cittadini potranno godere della natura, praticare sport, aggregarsi e partecipare attività ambientali, culturali e sportive.

Ringraziamo l'Aps Shark Smile e l'Asd Podismo Sarroch per l'organizzazione e tutte le associazioni sportive che hanno collaborato per la buona riuscita di questo evento.

Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it

Giunta Comunale