Saras-Vitol: il futuro del territorio industriale, tra consapevolezza e responsabilità

Lunedì 28 ottobre, alle ore 9:30, presso Villa Siotto, si terrà il convegno "Saras-Vitol: il futuro del territorio industriale, tra consapevolezza e responsabilità", organizzato dall'associazione Sarroch-Sardegna 5.0.

Immagine principale

Descrizione

Lunedì 28 ottobre, alle ore 9:30, presso Villa Siotto, si terrà il convegno "Saras-Vitol: il futuro del territorio industriale, tra consapevolezza e responsabilità", organizzato dall'associazione Sarroch-Sardegna 5.0.

L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto sul futuro del polo industriale di Sarroch, dopo l'acquisizione della Saras da parte di Vitol.

La collaborazione tra i principali attori del territorio, l'anticipazione degli avvenimenti futuri e la necessità di regole chiare per governare la transizione energetica saranno i temi centrali del convegno.

"L'obiettivo - spiega il Sindaco Angelo Dessì - sarà quello di confrontarsi apertamente sul ruolo che l'azienda intende assumere nel nostro territorio nei prossimi anni. Vorremmo che l'incontro avesse un approccio che sappia anticipare il futuro, utile sia per chi prenderà decisioni, sia per tutti i cittadini. In questo modo avremo la possibilità di comprendere i fenomeni che si presenteranno, sapremo riconoscerne rischi e opportunità, trovare soluzioni e mettere in atto strategie di adattamento resilienti in grado di trasformare i rischi in vantaggi. Così facendo, potremo affrontare insieme e con maggiore consapevolezza le sfide del presente, mantenendo una visione strategica proiettata verso il futuro."

Aprirà i lavori del convegno il Presidente di Sarroch-Sardegna 5.0, Marco Russo.

Successivamente, interverranno:

• il Sindaco Angelo Dessì: "Quale futuro per il più importante sito produttivo della Sardegna e per il territorio di Sarroch?"
Carlo Guarrata, Amministratore Delegato di Saras-Sarlux: "Quali prospettive ed opportunità nel futuro del sistema industriale?"

Seguirà la tavola rotonda "Il ruolo delle parti sociali e istituzioni a tutela della sostenibilità economica sociale ed ambientale della area industriale di Sarroch", con la partecipazione di:
Emanuele Cani, Assessore Regionale all’Industria;
Stefano Tunis, Consigliere Regionale;
Giampiero Manca, Segretario Filctem-Cgil;
Marco Nappi, Segretario Femca-Cisl;
Carla Meloni, Segretaria Uiltec-Uil;
Antonello Argiolas, Presidente di Confindustria Sardegna meridionale.

Il convegno sarà moderato dal giornalista, Ivan Murgana.

Parteciperanno:

Angelo Dessì

Date e orari

2024 28 ott

09:30 - Inizio evento

2024 28 ott

12:00 - Fine evento

A chi è rivolto

L'evento è rivolto a tutti i cittadini.

Costi

L'ingresso è gratuito.

Contatti

  • Telefono: 07090926200

Pagina aggiornata il 14/12/2024