Servizio controllo di gestione

Competenze

Il controllo di gestione in un Comune è un sistema di procedure e attività per verificare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa e l'utilizzo delle risorse pubbliche. Serve a monitorare l'attuazione degli obiettivi programmati e a migliorare le performance dei servizi, collegando programmazione, gestione e rendicontazione. 

Obiettivi principali

  • Verificare l'efficacia e l'efficienza: Si assicura che le azioni siano efficaci nel raggiungere gli obiettivi stabiliti e che siano svolte in modo efficiente.
  • Monitorare l'economicità: Si controlla che le risorse siano impiegate in modo economico, analizzando il rapporto tra costi e risultati.
  • Assicurare la coerenza: Si verifica la coerenza tra le decisioni prese e gli obiettivi dell'ente.
  • Supportare la direzione: Fornisce uno strumento per la direzione al fine di monitorare l'andamento dei vari settori, identificare scostamenti e adottare misure correttive. 

Responsabile

Dott. Giuseppe Monni

Responsabile d'Area

Pagina aggiornata il 12/11/2025