L. 431/98 - Contributi ad integrazione dei canoni idi locazioni

Servizio attivo

Legge 431/1998 Contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale.

A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti a Sarroch, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'art.2 della Legge 431/1998.

Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda, ma è necessario che sia stato titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato nel corso dell’anno 2024.

I cittadini extra-UE devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno.

L'ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati in modo dettagliato nel bando.

Descrizione

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Sarroch e occupata a titolo di abitazione principale. L’unità immobiliare può essere di proprietà privata.

La finalità è quella di sostenere persone e nuclei familiari nell'accesso alle abitazioni in locazione attraverso le risorse del Fondo nazionale di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.

Il bando per l'annualità 2024 si riferisce al periodo gennaio-dicembre 2024.

Come fare

La domanda di ammissione al beneficio può essere presentata esclusivamente in modalità on-line, compilando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Sarroch, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica)

Qualsiasi altra differente modalità di presentazione della domanda non verrà considerata valida.

Per i cittadini che necessitano di supporto e/o assistenza per la presentazione della domanda è attivo lo “Sportello Digitale” presso il Centro di Aggregazione Sociale nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì  - mercoledì – venerdì 11:00 – 13:00
  • martedì 16:00 – 18:00

Per info e appuntamenti

Cosa serve

Bando annualità 2024

In fase di compilazione istanza sarà possibile allegare tutta la documentazione sottoelencata necessaria ai fini dell’istruttoria delle pratiche:

  • copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • copia del contratto di locazione dell’immobile regolarmente registrato (ex art. 2, comma 1 della L 431/1998) o depositato per la registrazione presso l’Ufficio del registro di competenza;
  • copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate;
  • copia della ricevuta di versamento dell’imposta annuale di registrazione in corso di validità ovvero in alternativa, qualora non risultasse da contratto, copia dell’adesione al D.lgs. n.23/2001, art. 3 c.d. “cedolare secca”;
  • copie delle ricevute di versamento dei canoni di locazione per l’anno 2024 contenete le informazioni indicate nel bando È possibile presentare, in alternativa copie bonifici o dichiarazione liberatoria da parte del locatore dell'avvenuto pagamento del canone di locazione;
  • solo per gli immigrati extracomunitari copia regolare titolo di soggiorno, in corso di validità;
  • solo per coloro che si trovano in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione, accordo tra le parti (modello A) sottoscritto dal locatore e dal locatario.

Cosa si ottiene

Sulla base delle istanze pervenute verrà predisposto l’elenco dei richiedenti aventi diritto finalizzata all’erogazione del contributo.

Tempi e scadenze

2024 11 ott

Data presentazione domande

2024 11 nov

Data scadenza

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio L. 431/98 - Contributi ad integrazione dei canoni idi locazioni direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AREA POLITICHE SOCIALI

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Mail: politichesociali@comune.sarroch.ca.it
PEC: serviziosocialesarroch@pec.it
Telefono: 07090926270

Pagina aggiornata il 10/10/2024