Richiedere l'Autorizzazione per lo svolgimento di comizi elettorali

Servizio attivo

Procedura per lo svolgimento dei comizi elettorali

A chi è rivolto

Le richieste per l'occupazione di un'area pubblica ai fini della propaganda devono essere presentate dal rappresentante legale, o da un suo delegato del partito, del movimento o del comitato. Per questa richiesta non sono dovuti particolari canoni di occupazione, di imposta di bollo o altro. Chi sottoscrive la richiesta si assume la responsabilità del rispetto delle varie nome che regolano la materia.

Descrizione

Scopo: Svolgere apposita attività di propaganda nel periodo antecedente le elezioni.

Come fare

Le richieste per effettuare comizi in luogo pubblico dovranno essere presentate per iscritto almeno due giorni prima dello svolgimento della manifestazione direttamente all'Ufficio Elettorale dal legale rappresentante del partito.
L’Ufficio nel dare conferma ai richiedenti, provvederà’ contemporaneamente e tempestivamente ad avvertire le Stazioni Carabinieri e Comando Polizia Locale per le rispettive competenze.

Al fine di garantire l’ordinato svolgersi dei comizi, qualora all’ufficio preposto giungessero richieste analoghe, si procederà all’assegnazione in base alla precedenza registrata nell’ordine di ricevimento delle domande.

Cosa serve

Attivazione

  • Istanza di parte

Documenti necessari

  • richiesta scritta, motivata
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido

Cosa si ottiene

L'Autorizzazione a svolgere il comizio

Tempi e scadenze

Sono elettorali quelle riunioni che si svolgono dal 30° giorno antecedente la data fissata per le elezioni fino alle ore 24.00 del venerdì precedente la data delle elezioni.

 

 

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per evitare concomitanze di orari  si consiglia di verificare, presso l’Ufficio Elettorale, il calendario comizi, anche per evitare la indisponibilità della Piazza o del luogo richiesto, come per le sale, che potrebbero essere impegnate per manifestazioni indette dalla Amministrazione Comunale

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Legge 4.4.1956 n. 212 e successive modifiche, 

Legge 25.03.1993, n.81,

Legge 10.12.1993 n.515 nonché,  per quanto concerne i mezzi di informazione,  dalla legge 22.02.2000, n.28,

Legge 06.11.2003, n.313,

Legge 08.04.2004, n.90

D.lgs. n.177 del 31.07.2005,

Provvedimento n.11/05/CSP in data 03.02.2005 del Garante  per la protezione dei dati personali, 

Provvedimento n. 24/10/CSP del 10/02/2010 dell’Autorità per la Garanzia nelle  Comunicazioni, in ordine al quale necessita particolare attenzione  da parte degli organi di stampa e informazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico/Stato Civile/Elettorale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 07090926234
Telefono: 07090926205
Email: davide.monni@comune.sarroch.ca.it
Email: simona.santiangeli@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Municipio di Sarroch
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/05/2024