Segnalare Danni causati alle Aziende Agricole da calamità naturali, eventi eccezionali e avversità atmosferiche

Servizio attivo

Procedura per eventi calamitosi

A chi è rivolto

Imprenditori agricoli, loro organizzazioni di rappresentanza, Comuni.

Descrizione

Gli imprenditori agricoli che hanno subito danni causati da calamità naturali, eventi eccezionali o avversità atmosferiche, devono denunciare i danni subiti all'Amministrazione comunale sul cui territorio si è verificato il danno, per poter accedere a misure di tipo compensativo.

Come fare

Gli imprenditori agricoli o le loro organizzazioni di rappresentanza denunciano ai Comuni competenti i danni alle aziende causati dalle calamità naturali, eventi eccezionali e avversità atmosferiche

L'imprenditore agricolo segnala l'evento al Comune utilizzando il modello per la dichiarazione dei danni. Il Comune, a sua volta, segnala l'evento calamitoso al Servizio territoriale di Argea utilizzando la scheda di segnalazione. ( MODELLO A1)

Cosa serve

Scheda di danni per gli imprenditori agricoli - Scheda di danni per i Comuni (da parte del Comune) e aziende causati dalle calamità naturali, eventi eccezionali e avversità atmosferiche

Procedure collegate

Il Comune deve segnalare al Servizio territoriale di Argea competente per territorio l'evento dannoso, entro 10 giorni dalla sua conclusione.

Cosa si ottiene

Si possono ottenere misure compensative.

Tempi e scadenze

Il Comune deve segnalare al Servizio territoriale di Argea competente per territorio l'evento dannoso, entro 10 giorni dalla sua conclusione. L’Amministrazione comunale, in caso di eventi di particolare gravità o vastità territoriale, opera anche in mancanza di denunce da parte di privati. Il Servizio territoriale di Argea: - entro 20 giorni dalla cessazione dell'evento, acquisisce le informazioni meteorologiche prodotte dal Servizio Agro-meteorologico regionale (SAR), redige la scheda preliminare e la trasmette al Servizio competitività delle aziende agricole dell'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale tramite il Servizio Autorizzazione Pagamenti e Controlli FEAGA/FEAMP di Argea; - entro 40 giorni dalla cessazione dell’evento, procede agli accertamenti e alla redazione della relazione tecnica (anche se negativa), dandone notifica ai Comuni interessati che hanno 5 giorni per formulare le loro osservazioni; - entro 45 giorni dalla cessazione dell’evento, valuta le osservazioni e trasmette la relazione definitiva all'Assessorato dell’Agricoltura tramite il Servizio Autorizzazione Pagamenti e Controlli FEAGA/FEAMP di Argea.

Il Servizio competitività delle aziende agricole dell'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale: - riceve ed esamina le relazioni richiedendo eventuali integrazioni e procedendo, entro 15 giorni, alla predisposizione della bozza di deliberazione della Giunta regionale che adotta la proposta di declaratoria; - predispone gli atti per la trasmissione al MIPAAFT della proposta di declaratoria e dei necessari allegati, ricevendone le osservazioni; - cura i rapporti con il MIPAAFT nelle more del completamento dell’iter della declaratoria, provvedendo agli adempimenti richiesti o alle necessarie controdeduzioni anche mediante l’acquisizione da parte di Argea dei documenti o delle informazioni necessarie.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

AREA TECNICA

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

PEC: protocollosarroch@pec.it
Telefono: 07090926200
Municipio di Sarroch

Pagina aggiornata il 20/05/2024