Richiedere Accesso agli atti del settore Edilizia Privata

Servizio attivo

L. 241/90; DPR 184/2006

A chi è rivolto

Proprietario o avente titolo a formulare la presente richiesta ai sensi di Legge

Come fare

Compilare il modulo in ogni sua parte e attendere la mail di risposta.

Cosa serve

  • I dati delle pratiche e degli immobili
  • Carta d'identità

 

Cosa si ottiene

L'accettazione della richiesta di accesso agli atti, normalmente una comunicazione via e-mail, contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi, nonché di un congruo periodo di tempo, comunque non inferiore a quindici giorni, per prendere visione dei documenti o per ottenerne copia. Se il richiedente non esercita il suo diritto nel suddetto periodo di tempo dovrà presentare una nuova istanza.

Tempi e scadenze

L'esame dei documenti avviene presso l'ufficio indicato nell'atto di accoglimento della richiesta, nelle ore di apertura dell'ufficio stesso e alla presenza, se necessaria, di personale addetto. I documenti amministrativi sui quali è consentito l'accesso non possono essere alterati in alcun modo e non possono essere asportati dal luogo presso cui sono dati in visione.

L'esame dei documenti è effettuato dal richiedente o da persona da lui incaricata, con l'eventuale accompagnamento di altra persona di cui vanno specificate le generalità, che devono essere poi registrate in calce alla richiesta. L'interessato può prendere appunti e trascrivere in tutto o in parte i documenti presi in visione.

Su richiesta dell'interessato, le copie possono essere autenticate.

L'accoglimento della richiesta di accesso a un documento, comporta anche la facoltà di accesso agli altri documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento. Le modalità di accesso agli atti correlati, che come si intuisce può costituire un ostacolo all'attività della pubblica amministrazione, è una tipica materia che può trovare specifica normazione nei regolamenti adottati dai singoli enti.

Costi

I costi sono indicati nell'allegato pubblicato sotto; la corresponsione deve avvenire mediante versamento sul c.c.p. n. 16665093 intestato al Comune di Sarroch – Serv. Tesoreria oppure mediante bonifico bancario ordinario presso il conto bancario di tesoreria n. 00116/00000824, IBAN IT62 C010 1543 9900 0000 0000 824, con la causale: “Accesso Atti Edilizia Privata”.

Qualora l’utente richieda il rilascio di copia conforme all’originale, o copia autentica dovrà pagare, oltre al corrispettivo dovuto per l'estrazione di copia, anche l’imposta di bollo, indipendentemente dal fatto che il documento originale sia o meno soggetto all’imposta stessa. L’importo dovuto è pari ad 16 euro ogni quattro pagine.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

AREA TECNICA

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

PEC: protocollosarroch@pec.it
Telefono: 07090926200
Municipio di Sarroch

Pagina aggiornata il 20/05/2024