Ottenere la Licenza per Spettacoli dal Vivo

Servizio attivo

Semplificazione per la Realizzazione di Spettacoli dal vivo ai sensi del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazione) come convertito dalla L. 120/2020 - art. 38 bis

A chi è rivolto

A chi voglia organizzare uno spettacolo dal vivo

Descrizione

Per poter tenere spettacoli o trattenimenti in genere, ai sensi dell'articolo 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 giugno 1931, n°. 773) è necessario munirsi di apposita licenza.

Come fare

Dopo aver appurato che per l'evento che volete organizzare è necessario munirsi di licenza ai sensi degli art. 68/69 TULPS, la richiesta va presentata in bollo (eccetto i casi di esenzione, come previsto dal D.Lgs. 117/2017).
Deve essere depositata almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione, presso il Comune nel quale si intende svolgere l'evento. Se la manifestazione prevede emissione di rumori oltre il limite previsto dal "Regolamento per la convivenza civile, la sicurezza e la qualità della vita", la domanda deve essere inoltrata almeno 45 giorni prima.

Lo svolgimento di spettacolo o trattenimento ai sensi dell'art. 68 T.U.L.P.S. senza la prescritta autorizzazione è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 258,00 a € 1.549,00.

Cosa serve

Per l'invio della domanda, è necessario utilizzare il modello che trovate in fondo a questa pagina, con l'acquisto del bollo digitale. In questo caso, è possibile acquistare il bollo digitale anche per l'autorizzazione che verrà rilasciata, oppure scegliere la consegna della marca da bollo fisica direttamente al momento del ritiro dell'atto.
Nel caso si scelga la procedura digitale, l'autorizzazione verrà inviata via posta elettronica (preferibile un indirizzo di posta certificata).

 

Particolare attenzione va posta alla produzione della documentazione richiesta (relazione tecnico abilitato, eventuale relazione di impatto acustico, planimetrie, collaudo impianti elettrici, etc.).
 

Cosa si ottiene

La licenza per l'organizzazione di uno spettacolo dal vivo

Tempi e scadenze

La prima cosa da fare è analizzare i profili di sicurezza dell'evento che si vuole organizzare e per fare ciò, come primo passo per definire la tipologia della manifestazione, è utile compilare la scheda informativa preliminare e tabella del rischio. Questo schema vi guida per mano per capire in quale classe rientra il tipo di evento che avete intenzione di organizzare. La scheda informativa la trovate in fondo a questa pagina ed è possibile compilarla anche online.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

La licenza deve essere conservata in originale dall'organizzatore (intestatario della stessa) ed essere esibita alle forze dell'ordine che la richiedessero durante la manifestazione.

Casi particolari

Nel caso l'evento in programma preveda un afflusso superiore alle 1.000 persone (calcolato sugli spazi messi a disposizione del pubblico e non su dati presunti), si dovrà e procedere a convocare la C.C.V.L.P.S. (Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo) per il collaudo tecnico e statico delle strutture e dei percorsi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Cultura e Turismo

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 07090926202
Email: angelotolu@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Municipio di Sarroch
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/05/2024