BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2021

02 Aprile 2021

Si comunica che ai sensi della Delibera dell'ARERA 897/2017/R/idr e Allegato A - TIBSI 'Regolamento per l'attuazione del BONUS Sociale Idrico Integrativo anno 2021', con determinazione del Responsabile dell'Area n. 460 del 01.04.2021 è stato dato avvio al procedimento per la concessione di un contributo denominato ''Bonus Sociale Idrico Integrativo 2021', un'agevolazione tariffaria straordinaria in favore degli utenti diretti o indiretti che abbiano un valore ISEE non superiore ad € 20.000,00.

Sono ammessi al BONUS Integrativo:
1. gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:

a. la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
b. la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

2. Gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

Per essere ammessi all'agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita ''utenza debole'. Il requisito essenziale per rientrarvi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

L'importo del BONUS Idrico Integrato, che verrà erogato direttamente nella bolletta da parte del gestore idrico Abbanoa spa, è pari a:

• € 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario al di sotto della soglia di € 9.000,00;
  • € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario da € 9.000,00 fino alla soglia di € 20.000,00.

Gli interessati devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il proprio comune di residenza entro e non oltre il giorno 30 maggio 2021, conformemente a una delle seguenti modalità:

a. presso l'ufficio protocollo del Comune di Sarroch, preferibilmente via mail all'indirizzo pec protocollosarroch@pec.it (l'invio può avvenire anche da una casella mail non pec);

b. tramite raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo: Comune di Sarroch via Siotto, 2 - 09018 Sarroch;

c. mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it

In caso di utilizzo della modalità di presentazione indicata al punto b), la raccomandata A/R dovrà pervenire all'indirizzo indicato entro e non oltre il termine ultimo, pertanto, ai fini dell'ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa.

All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo del modulo allegato al presente Bando (All. 1), dovranno essere allegati:

1. un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  2. una bolletta a cui si riferisce l'utenza;
  3. copia dell'attestazione dell'ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni e per il ritiro della modulistica rivolgersi all'ufficio di Servizio Sociale presso il Centro di Aggregazione Sociale, via Giotto 1, previo appuntamento, chiamando il numero 070/90926270 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Venerdi 09 Aprile 2021