L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Auronoma della Sardegna, nell'ambito del Piano Strategico della PAC 2023-2027 - Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna - Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” ha pubblicato il Bando per l'annualità 2026
Descrizione e finalità del tipo d’intervento
L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.
Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a € 75.000.000,00.
Beneficiari
Beneficiari dell’intervento SRD01 sono gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile, singoli o in forma associata (società, cooperative), con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. Gli imprenditori devono essere iscritti nel Registro delle Imprese della CCIAA e titolari di Partita IVA con codice attività agricola prevalente (codice Ateco 01).
Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 60% per la generalità delle imprese e del 70% per i giovani agricoltori, come definiti al punto 7.1.3 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna e tenuto conto delle modifiche apportate con il D.M. 690628/22.12.2025. La restante parte, non coperta dal finanziamento pubblico, sarà a totale carico dei beneficiari.
La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 31.3.2026 e il 30.4.2026 utilizzando il portale del sistema informativo dell'organismo pagatore Argea. Le domande presentate oltre i termini stabiliti saranno escluse dall’accesso agli aiuti. Non è consentito avere in corso più domande di sostegno a valere sullo stesso bando.