L’amministrazione comunale, con il presente avviso intende sostenere le famiglie nel pagamento delle spese sostenute per la frequenza, da parte dei minori, dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa, ricreativa e/o sportiva, nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre 2025.
L’iniziativa, oltre a favorire le famiglie nel sostenere i costi connessi alla partecipazione dei propri figli alle attività estive, mira a promuovere il benessere dei minori attraverso il potenziamento del loro bagaglio esperienziale, relazionale e culturale, contribuendo a un armonico processo di crescita.
Il presente intervento mira altresì a facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro da parte dei nuclei familiari, attraverso un supporto concreto nell’organizzazione quotidiana durante il periodo estivo.
Il contributo sarà riconosciuto sotto forma di rimborso alle famiglie beneficiarie, previa presentazione di idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento e la frequenza dei servizi.
Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata dalle ore 15:00 del 10 luglio 2025 alle ore 13:00 del 8 settembre 2025 Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda.
Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie) del richiedente.
Il modulo è disponibile nella sezione: al sito istituzionale del Comune nella sezione Servizi Online > Istanze Online > Contributo centri estivi diurni da giugno a settembre 2025
È richiesta la presentazione di una domanda distinta per ciascun figlio fiscalmente a carico beneficiario delle attività previste.
Successivamente all'invio il richiedente riceverà una mail con la copia dell’istanza inviata. L'istanza verrà protocollata in automatico dal sistema e sarà possibile prendere visione della stessa e del numero di protocollo, nella pagina - istanze - Le tue istanze della stessa piattaforma, dopo essersi autenticati.
Per informazioni inerenti al presente avviso i richiedenti potranno rivolgersi al Servizio Sociale dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 o in alternativa contattando i seguenti recapiti: