Aggiornamenti sulle bollette del gas: l'Amministrazione valuta le azioni da intraprendere

Alla luce delle varie interlocuzioni intraprese con la direzione di Enilive e delle spiegazioni ricevute, l'Amministrazione sta ragionando sulle azioni da intraprendere a livello istituzionale, coinvolgendo i capigruppo dell'intero Consiglio Comunale.

Data:

18 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale ha espresso sconcerto e forte preoccupazione per gli aumenti fuori misura che molti cittadini hanno riscontrato nelle ultime bollette del gas.

Fin da subito, l'Amministrazione Comunale ha avviato un confronto diretto con Enilive, la società responsabile della fornitura del servizio, chiedendo chiarimenti urgenti e verifiche puntuali sulla correttezza delle tariffe applicate.

Le interlocuzioni si sono concluse con una nota di Enilive nella quale ha spiegato che le tariffe applicate nelle ultime bollette sono state definite dall’ARERA e che i nuovi importi, fissati con la Delibera 587/2024/R/gas, tengono conto anche degli investimenti sostenuti da Enilive negli ultimi due anni per l’ammodernamento e la sicurezza della rete. La società ha specificato di aver applicato esclusivamente i valori stabiliti dall’Autorità, senza introdurre alcuna maggiorazione autonoma.

In relazione all'adeguamento tariffario, la società ha attivato su base volontaria una misura di sostegno che prevede:
- la possibilità di richiedere la rateizzazione della bolletta di aprile e di quelle dei successivi due mesi;
- la concessione di un massimo di 6 rate bimestrali, per importi superiori a 50 euro;
- l’assenza di interessi sulle rate;
- la possibilità di attivare la rateizzazione contattando il numero verde 800.012.436 o scrivendo a info@numeroverdegpl.enilive.com.

Alla luce delle varie interlocuzioni che l'Amministrazione Comunale ha intrapreso con la direzione di Enilive e delle spiegazioni ricevute, si ritiene necessario continuare a mantenere alta l’attenzione su una questione che impatta direttamente sulla vita dei cittadini e sui bilanci familiari.

Per questo motivo, l'Amministrazione sta ragionando sulle azioni da intraprendere a livello istituzionale, coinvolgendo i capigruppo dell'intero Consiglio Comunale in un percorso condiviso, con l’obiettivo comune di tutelare la comunità colpita dai rincari spropositati.

A cura di

Sindaco

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 070909261
PEC: protocollosarroch@pec.it
Email: sindaco@comune.sarroch.ca.it
Sindaco

Giunta Comunale

Via Siotto, 2, 09018 Sarroch CA, Italia

Email: urp@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 05/05/2025