Gentili utenti,
si informa che la Regione Sardegna ha provveduto al trasferimento delle somme integrative necessarie a garantire la copertura totale di tutte le domande presentate entro i termini per l’annualità 2024.
Pertanto, oltre a quanto già liquidato, le risorse aggiuntive consentiranno l’erogazione dell’intero contributo di 800 euro per ciascun beneficiario che ha presentato regolare istanza entro il 30 aprile 2024, senza l’applicazione di alcuna decurtazione.
Il Servizio Sociale sta completando la predisposizione degli atti necessari per procedere alla liquidazione a saldo dell’indennità.
Modifiche a decorrere dal 2025
Si comunica, inoltre, che con la Legge regionale del 21 novembre 2024, art. 1, comma 9, è stato modificato l’art. 7-bis, comma 2, della L.R. n. 5/2019.
A partire dal 2025, l’Indennità Regionale Fibromialgia sarà erogata esclusivamente come contributo per il rimborso di spese documentate destinate a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, tra i quali rientrano:
- acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
- acquisizione di servizi professionali educativi;
- spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
- accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
- spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
- acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
L’importo massimo erogabile per il 2025 rimane invariato e sarà pari a 800 euro annui per ciascun beneficiario. Il contributo sarà concesso a seguito della verifica della documentazione giustificativa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.
Gestione delle domande per il 2025
Come previsto dalla normativa regionale, il Comune provvederà a predisporre e pubblicare l’avviso rivolto ai residenti, gestendo l’intervento nei limiti delle risorse assegnate. Le nuove domande dovranno essere presentate dal 1° aprile al 30 aprile 2025, corredate da:
- Attestazione ISEE aggiornata;
- Certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica.
Per i beneficiari che hanno già ricevuto il contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica precedentemente acquisita dall’ente. Tuttavia, resta obbligatorio comunicare al Comune, entro il 30 aprile 2025:
- L’eventuale perdita dei requisiti per l’accesso alla misura;
- L’attestazione ISEE annuale, la cui mancata presentazione comporterà l’applicazione della massima decurtazione del contributo.
Per eventuali chiarimenti, rivolgersi al Servizio Sociale dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti:
Roberto Montis:
M. Erica Diomeda: