Approvato il progetto definitivo esecutivo della Cintura Verde

15 aprile 2024

Sostenibilità, riqualificazione, educazione. Una politica ambientale deve possedere questi valori, per portare avanti attività concrete di risanamento del territorio e ripristino ambientale.

Il progetto punta a unire i 3 parchi cittadini: il Parco Siotto, il Parco Pubblico e il Parco Sa Punta.

Questa visione trova espressione concreta in due interventi di riforestazione presenti nel programma amministrativo: ForestaSa e Cintura Verde. I due progetti sono stati finanziati con i fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il primo, ForestaSa, riguarda la riforestazione di Sa Punta ed è attualmente in fase di esecuzione, con oltre 35.000 alberi già messi a dimora. Nel progetto sono state coinvolte anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sarroch, affinché le nuove generazioni sentano come propria la foresta che crescerà.

Durante il Consiglio Comunale del 25 marzo 2024, è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dell'opera "Creazione di un corridoio e Cintura Verde tramite riforestazione urbana", il secondo intervento di riforestazione urbana finanziato con 2.2 milioni di euro del PNRR.

Attraverso l'acquisizione di nuove aree, quest'intervento punta a unire i 3 parchi cittadini: il Parco Siotto, il Parco Pubblico e il Parco Sa Punta. Una vasta area di 52.2 ettari in cui la cittadinanza potrà godere della natura.

Grazie alla creazione di nuovi sentieri e il ripristino di quelli già esistenti, di percorsi per disabili, di orti condivisi, di piste ciclabili e all'installazione di nuovi arredi urbani, i cittadini potranno praticare sport, aggregarsi e partecipare ad attività ambientali e culturali.

Ufficio Ambiente

Email: claudia.pedone@comune.sarroch.ca.it