Bando Servizio Civile Universale 2023

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato nel proprio sito istituzionale il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari

Data:

28 dicembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Bando Servizio Civile Universale


Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

In particolare 51.132 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.

Tra questi, n. 5 progetti sono stati presentati dalla Città Metropolitana di Cagliari e dai Comuni metropolitani accreditati come Enti Ospitanti tra i quali rientra anche il Comune di Sarroch, nell'ambito del Programma “ALLEANZE - Azioni in comune per costruire il domani”, ovvero:

  1. Giovani: Cittadini del futuro - n. 8 operatori volontari di cui n. 6 Comune di Sarroch e n. 2 Comune di Pula;
  2. Insieme per lo Sport - n. 4 operatori volontari Comune di Sarroch;
  3. Una carezza per il domani - n. 10 operatori volontari n. 4 Comune di Sarroch e n. 6 Comune di Pula;
  4. G.P.S. (Giovani Per il Sociale) - n. 16 operatori volontari di n. 4 Comune di Sarroch e ripettivamente n. 4 per i Comuni di Decimomannu, Elmas, Pula;
  5. RI-BOOK Rete Interattiva di Biblioteche Operative Operanti in Kondivisione - n. 28 operatori volontari Città Metropolitana di Cagliari e Comuni di Decimomannu, Elmas, Monserrato, Pula, Quartu S.Elena, Sinnai e Selargius.

Totale posti presso il Comune di Sarroch pari a n. 18 volontari SCU.

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolate su cinque giorni a settimana, per un monte ore annuo di n. 1.145 ore.

Gli operatori volontari, selezionati con le modalità indicate nel Bando, sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici per gli operatori volontari SCU


La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.

Come partecipare


Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati, accedendo all'elenco dei progetti di SCU in Italia e utilizzando il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" disponibile nella sezione “Progetti”. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.

Di seguito vengono pubblicate la schede contenenti gli elementi essenziali dei progetti e le sedi di realizzazione. Si evidenzia che i progetti della Città Metropolitana di Cagliari sono realizzati ognuno in Comuni diversi: solo il progetto REEBOOK prevede l'accoglienza di volontari in una sede della Città Metropolitana di Cagliari, la Biblioteca Emilio LUSSU, sita nel Parco di Monte Claro a Cagliari; si raccomanda quindi di verificare in quali Comuni i progetti verranno realizzati, Nel presentare la domanda di partecipazione dovrà infatti essere indicata anche la sede a cui si è interessati.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Informazioni e contatti


Per informazioni si può contattare:

  • Comune di Sarroch dal lunedi a venerdi dalle 9:00 alle 13:00
    • 070 90926270 - 268 - 273 - 274
    • politichesociali@comune.sarroch.ca.it
  • Città Metropolitana di Cagliari dal lunedi a venerdi dalle 9:00 alle 13:00 
    • 070 4092272
    • sportellodigitale@cittametropolitanacagliari.it

Allegati

A cura di

Ufficio Politiche Giovanili

Via Giotto, 1, 09018 Sarroch CA, Italia

Telefono: 07090926274
Email: francesco.mastinu@comune.sarroch.ca.it
PEC: protocollosarroch@pec.it

Pagina aggiornata il 09/12/2024