Indennità regionale fibromialgia (IRF) - Annualità 2024

Domande dal 1° al 30 aprile 2024

Data di pubblicazione:
01 Aprile 2024
Indennità regionale fibromialgia (IRF) - Annualità 2024

L'Assessorato alle Politiche Sociali rende noto che in attuazione della legge regionale n. 5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), come modificata dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022, dal 1° al 30 aprile 2024 è possibile presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF) finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

L'indennità, pari a € 800,00 una tantum, per l'annualità 2024, è destinata a tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Sarroch;
  • essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

Per coloro cui il beneficio è stato già concesso nel 2023, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di dichiarare l’’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la presentazione della nuova attestazione ISEE entro il 30 aprile 2024

Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario.

SOGLIE ISEE

DECURTAZIONE CONTRIBUTO

fino a euro 15.000,00 nessuna decurtazione
tra euro 15.000.01 a euro 25.000,00 5%
tra euro 25.000.01 a euro 35.000,00 10%
tra euro 35.000.01 a euro 40.000,00 25%
tra euro 40.000.01 a euro 50.000,00 35%
tra euro 50.000.01 a euro 60.000,00 50%
tra euro 60.000.01 a euro 80.000,00 65%
oltre 80.000,00 80%

 

Alla domanda di accesso al contributo dovranno essere allegati, obbligatoriamente, i seguenti documenti:

  1. Copia di documento d’identità in corso di validità;
  2. Copia della certificazione medica rilasciata da medico specialista (solo per coloro che presentano l’istanza per la prima volta)

Per informazioni inerenti al presente avviso i richiedenti potranno rivolgersi al Servizio Sociale dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti:

Roberto Montis: tel. 07090926268; e-mail roberto.montis@comune.sarroch.ca.it;

Erica Diomeda: tel. 07090926269; e-mail mariaerica.diomeda@comune.sarroch.ca.it;


NOVITA’ PER IL 2024 – PROCEDURA TELEMATICA

A partire dal 2024, si potrà procedere alla compilazione e alla trasmissione della domanda (PRIMA istanza - RINNOVO istanza) dalla mezzanotte del 01.04.2024 alle ore 23:59 del 30.04.2024 anche in modalità telematica, accedendo con credenziali SPID di livello 2 o Carta d'identità elettronica (Cie), al sito istituzionale del Comune nella sezione Servizi > Servizi Online al cittadino > Istanze Online > Vai a istanze online.

Terminata la compilazione, sarà possibile salvare in bozza il modulo compilato ma si dovrà comunque procedere all'invio della domanda per avere certezza della corretta presa in carico dell'istanza. Le bozze salvate non verranno considerate come domande inviate. Una volta inviato il modulo, il richiedente riceverà una mail con la comunicazione di conferma e copia dell’istanza trasmessa. L'istanza verrà protocollata e sarà possibile inoltre prenderne visione, nella pagina “Elenco delle tue istanze” della stessa piattaforma.

Per i cittadini che necessitano di supporto e/o assistenza esclusivamente per l’invio della domanda in modalità telematica è attivo lo “Sportello Digitale” presso il Centro di Aggregazione Sociale nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì  - mercoledì – venerdì 11:00 – 13:00
  • martedì 16:00 – 18:00

Per info e appuntamenti


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Ultimo aggiornamento

Venerdi 05 Aprile 2024