S'informa che l'applicativo web "Calcolo IMU on-line", disponibile all'interno del "Portale dei Servizi" del Comune, è stato aggiornato con le aliquote dell'Imposta Municiaple Propria (IMU) deliberate per l'annualità 2023. L'applicativo è quindi utilizzabile quale supporto al calcolo dell'imposta dovuta per l'anno corrente.
Si ricorda che l'IMU è una cosiddetta imposta in autotassazione; questo significa che il contribuente è tenuto a provvedere autonomamente alla liquidazione dell'imposta dovuta ed al suo versamento, eventualmente richiedendo il supporto di professionisti quali commercialisti, centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o altri.
L'applicativo effettua il calcolo dell'imposta sulla base dei dati inseriti dal contribuente. È dunque opportuno verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati degli immobili inseriti. L'Amministrazione comunale non può essere ritenuta responsabile circa l'esattezza dei dati medesimi e conseguentemente dell’importo elaborato dall'applicativo.
Qualora si riscontrassero malfunzionamenti nell'utilizzo dell'applicativo s'invita ad inviare pronta segnalazione al Servizio Tributi.