Comunicato sul Piano di riorganizzazione del 118

23 Marzo 2023
Comunicato sul  Piano di riorganizzazione del 118

Durante il Consiglio Comunale del 17 febbraio 2023, è stato discusso il Piano di riorganizzazione della Rete Territoriale di mezzi ed equipaggi del Servizio di Soccorso Sanitario Pre-Ospedaliero 118.

Pur lasciando invariato il posizionamento dell'ambulanza dei volontari dell'AVOS, il Piano prevede lo spostamento della sede del 118 da Sarroch a Capoterra, con l'aggiunta di una nuova sede a Pula, il cui servizio rispetto all'attuale verrebbe potenziato con la presenza di un infermiere. Questo perché il nuovo piano di riorganizzazione comporterebbe alcuni vantaggi, come la riduzione del tempo di percorrenza medio delle ambulanze da 18 a 10 minuti.

Tuttavia il Sindaco, Angelo Dessì, ha manifestato preoccupazione in merito a questo piano di riorganizzazione, non solo durante il Consiglio Comunale ma anche in occasione degli incontri avuti con l'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale e con la Dott.ssa Bettelini, Direttore Generale di Areus. Prima di applicare veramente il nuovo piano, occorre considerare le specificità del nostro territorio.

Il Comune di Sarroch ha già intrapreso delle azioni in merito all'organizzazione dei servizi di primo soccorso, svolgendo interlocuzioni con Areus e stanziando risorse per la ristrutturazione dell'ex Scuola Carducci, in vista della creazione di un nuovo C.O.C. - Centro Operativo Comunale, che diventerebbe la futura sede del 118, della guardia medica, dell'AVOS, della protezione civile, della polizia municipale e della compagnia barracellare.

Inoltre, la presenza di importanti attività industriali sul territorio e le condizioni della Strada Statale 195, insieme all'incremento della popolazione durante la stagione estiva, rendono ancora più essenziale un servizio di primo soccorso tempestivo e immediato.

La valutazione di queste specificità induce a rivalutare la riorganizzazione prevista dal piano, a favore del mantenimento della sede a Sarroch.

Si tratta di rimostranze emerse anche durante il Consiglio Comunale del 17 febbraio, in occasione del quale si è raggiunto un accordo tra il gruppo di maggioranza e i gruppi di minoranza. A seguito della modifica della mozione presentata dal gruppo Sarroch al Centro Progressisti, l'intero Consiglio Comunale ha espresso la volontà e la necessità di perseguire l'obiettivo insieme, senza strumentalizzazioni.

Riteniamo infatti che questo problema debba essere affrontato in modo coeso da tutti, con il coinvolgimento dei gruppi di minoranza, dei soggetti interessati come l'AVOS e delle amministrazioni del Comune di Pula e del Comune di Villa San Pietro, insieme alle quali continueremo a far valere le ragioni del territorio a partire dalla redazione di un documento condiviso indirizzato al Presidente della Regione, all'Assessorato alla Sanità, ad Areus e alla Commissione regionale Sanità.

Martedi 28 Marzo 2023