Incontro con gli assessori regionali sul riavvio dei lavori nella diga di Riu Monti Nieddu

Recentemente, l'Amministrazione Comunale ha avuto un importante incontro con l'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, Pierluigi Saiu, e con l'Assessore all'Industria, Anita Pili, focalizzato sul riavvio dei lavori per la realizzazione della diga di Riu Monti Nieddu. Un incontro che si è concluso con il sopralluogo nel cantiere della diga.

13 Marzo 2023

L’Assessore Saiu ci ha confermato che questa grande opera rappresenta una priorità su cui concentrarsi. A tal fine, la Regione ha stanziato 88,6 milioni di euro per il riavvio dei lavori che si aggiungeranno alla disponibilità attuale di circa 83 milioni di euro, per un totale di quasi 172 milioni di euro. Una dotazione finanziaria che servirà per completare il primo lotto della diga, il cui invaso avrà una capacità di 17 milioni di metri cubi.

Sulla base del cronoprogramma del Consorzio di bonifica, soggetto attuatore dell’intervento, entro giugno 2023 si procederà all'affidamento del progetto esecutivo e a gennaio 2024 si potrà procedere con la consegna dei lavori.

L’importante novità introdotta con questo finanziamento è un fondo di progettazione di 10 milioni di euro per la realizzazione delle opere accessorie della diga, utili per progettare la distribuzione delle acque dell'invaso.

Con l'Assessore Pili invece, l'Amministrazione si è confrontata sulle nuove opportunità per i progetti di comunità energetiche, di efficientamento energetico e di contrasto al caro energia, su cui la Regione ha inserito nuove misure nella finanziaria, nonché delle prossime iniziative focalizzate sulla transizione ecologica.

Si tratta di temi su cui l'Amministrazione Comunale si è attivata già dallo scorso anno con l'ottenimento di un finanziamento regionale da 300.000€ e di un secondo finanziamento regionale più recente da 350.000€, per la realizzazione di due impianti fotovoltaici, l'ultimo dei quali sarà installato sulla copertura dello Stadio Comunale "Mario Tiddia".

Martedi 28 Marzo 2023