Aperte le iscrizioni alla Consulta Giovanile

La Consulta Giovanile è un organo consultivo e propositivo messo a disposizione dei giovani, per poter partecipare alla vita politica e sociale del Comune.

25 Gennaio 2023
Aperte le iscrizioni alla Consulta Giovanile

Sono nuovamente aperte le iscrizioni alla Consulta Giovanile. Per farlo, occorre compilare il form che si trova a questo link: forms.gle/NkfPNj5zkyFQbBDB8.

È stata scelta questa modalità proprio per snellire e rendere più flessibile la procedura di iscrizione, grazie ad uno strumento di cui ormai tutti facciamo uso: internet. In questo modo, tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, residenti o domiciliati nel Comune di Sarroch da almeno 2 anni, possono iscriversi quando e dove vogliono.

Cos’è la Consulta Giovanile?

• È organo consultivo e propositivo che il Consiglio Comunale mette a disposizione dei giovani, per poter partecipare alla vita politica e sociale del Comune;
  • Esercita le proprie funzioni in autonomia operando in stretta collaborazione con i giovani del territorio;
  • Possono farne parte coloro che hanno dai 18 e i 30 anni e che sono residenti o domiciliati nel Comune di Sarroch da almeno 2 anni;
  • Non sono richieste particolari conoscenze e competenze. Basta solo la voglia di dare il proprio contributo.

Da Statuto, la Consulta Giovanile:
a) è strumento di informazione e conoscenza delle realtà giovanili;
b) promuove progetti, ricerche, incontri, dibattiti e altre iniziative;
c) attiva e sviluppa iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
d) si rapporta con i gruppi giovanili formali e informali presenti sul territorio;
e) favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
f) promuove rapporti permanenti con altre Consulte e Forum giovanili presenti nel territorio provinciale, regionale e delle altre regioni. Si raccorda inoltre con quelle nazionali e internazionali;
g) può raccogliere, direttamente con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative, informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, servizio civile, ambiente, vacanze e turismo)
h) sviluppa progetti a valere su fondi europei.

Martedi 28 Marzo 2023