AVVISO PUBBLICO DI PERCORSI DI QUALIFICAZIONE IN FAVORE DI DISOCCUPATI

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI TURISTICO ESPERIENZIALI

08 Settembre 2022
AVVISO PUBBLICO DI PERCORSI DI QUALIFICAZIONE IN FAVORE DI DISOCCUPATI

AVVISO PUBBLICO A FAVORE DI DISOCCUPATI PER LA COSTITUZIONE DELL’OFFERTA DI PERCORSI DI QUALIFICAZIONE DI CUI ALLA LETT. B), COMMA 3, ART. 11 DELLA LEGGE REGIONALE 23 LUGLIO 2020, N. 22.

L’ARTIGIAN SERVICE s.c.c. a r.l. informa che sono aperte le iscrizioni al seguente corso gratuito:

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI TURISTICO ESPERIENZIALI

(600 ore)

per le sedi di:  Oristano  –  Olbia  – Carbonia

Il Tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali opera come libero professionista.  Svolge la propria attività in sinergia con un TO responsabile della commercializzazione del prodotto turistico esperienziale, oppure in qualità di dipendente o collaboratore di un’impresa turistica ovvero di una rete d’imprese.

Progetta prodotti turistico esperienziali, ponendo il turista al centro di uno story-living costruito intorno alle attrattive di un territorio (ricchezze ambientali, culturali, enogastronomiche, tradizioni e vocazioni artigianali e attrattori sportivi). Coinvolge le expertise di settore, i tour operator e le imprese locali.

Sedi Corsuali:

E’ prevista la realizzazione di 3 corsi : uno con sede a Carbonia (Cod. 2020RLR22A06797 ) , uno con sede a Olbia (Cod. 2020RLR22A06796) ed uno con sede a Oristano (cod. 2020RLR22A06795) .

Posti disponibili:  n. 15 per ciascuno dei 3 corsi.

Requisiti dei Destinatari
  • Aver compiuto il 18° anno di età;
  • Essere domiciliati o residenti in Sardegna;
  • Essere disoccupati (ai sensi del combinato disposto dell’art,19 del D.Lgs n. 150/2015 e dell’art. 4 comma 15-quater del D.L. n. 4/2019) in possesso dell’attestazione “Dichiarazione Immediata Disponibilità” (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione;
  • Non essere, al momento della pubblicazione dell’avviso di selezione, destinatari di altri percorsi formativi, fatta eccezione per i percorsi brevi per la certificazione di una o due competenze di cui all’Avviso approvato con Det. 3749 prot 40312 del 15/10/2019;
  • Essere in possesso di un diploma professionale di tecnico o un diploma liceale o un diploma di istruzione tecnica o un diploma di istruzione professionale (Livello EQF 4);
  • Essere in possesso di competenze di Lingua Inglese almeno di livello A2.

Struttura Corsuale:

Le attività saranno mirate all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità connesse alle seguenti tre Aree di Attività :

ADA 20020 “Definizione dell’offerta di servizi e attività”

ADA 9999508 “Progettazione di prodotti turistico – esperienziali”

ADA 9999509 “Realizzazione di prodotti turistico – esperienziali nel rispetto della normativa di settore”

Verranno inoltre dedicate 20 ore alla competenza multilinguistica (lingua inglese) e 20 ore alle competenze digitali.

Il percorso formativo sarà suddiviso attività d’aula e attività in WBL (Work Based Learning) presso aziende dei rispettivi territori.

Attestazione Rilasciata:

Al termine del percorso formativo è previsto l’esame regionale di qualifica.  I partecipanti che supereranno il suddetto esame acquisiranno la Qualifica di Tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali.

Indennità Riconosciute:

Ai destinatari è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’eventuale ulteriore indennità di viaggio parametrata sulla base della distanza chilometrica.

Scadenza Iscrizioni:

Le domande di partecipazione ed i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 07/10/2022 secondo le modalità indicate nelle seguenti schede informative, diverse per ciascuna sede corsuale richiesta.

PER IL CORSO DI CARBONIA PER IL CORSO DI OLBIA PER IL CORSO DI ORISTANO
Scheda Informativa – CARBONIA Scheda Informativa – OLBIA Scheda Informativa – ORISTANO
Domanda di partecipazione – CARBONIA Domanda di partecipazione – OLBIA Domanda di partecipazione – ORISTANO

Per ulteriori informazioni e supporto nella compilazione della domanda di partecipazione rivolgersi all’Artigian Service al n. 0783 300296 dal lun. al ven. dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dal lun. al giov. dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Martedi 28 Marzo 2023