Iscrizione servizio trasporto a.s. 2022/23

Apertura Iscrizioni servizio trasporto a.s. 2022/23

20 Luglio 2022
Iscrizione servizio trasporto a.s. 2022/23

Iscrizione online servizio trasporto scolastico degli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1°grado a.s. 2022/23

PORTALE ISCRIZIONI AL SERVIZIO

Dal 20 luglio 2022 sarà attivo il portale per le iscrizioni online al servizio di trasporto scolastico degli alunni della scuola   dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado a.s 2022/2023.

Il servizio è a domanda individuale ed è necessario rinnovare l’iscrizione ogni anno.

Per iscriversi si deve accedere al portale Planet School disponibile nella sezione “SERVIZI ONLINE DEL CITTADINO – SERVIZI SCOLASTICI” sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.sarroch.ca.it. ed essere in possesso di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).

CHI PUÒ CHIEDERE L’ISCRIZIONE

Possono richiedere il servizio di trasporto scolastico gli studenti residenti/domiciliati nelle località di periferia che frequentano l’Istituto Comprensivo di Sarroch.

PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE

Prima di collegarsi al portale per le iscrizioni si consiglia di procedere a:

• verificare di essere in possesso di SPID o CIE senza i quali non si può procedere;
  • salvare sul dispositivo utilizzato per l’iscrizione le foto dei documenti di identità dello studente, della/e persone che si  intende/ono delegare all’accompagnamento e ripresa dello studente dallo scuolabus.

NB: inserire i seguenti documenti:

• documento di identità dello studente fronte e retro.
  • documento di identità fronte e retro della/e persone che si intende/ono delegare all’accompagnamento e ripresa dello studente dallo scuolabus.
  • Certificazione ISEE 2022 (qualora il valore ISEE non sia dichiarato l’utente sarà inserito d’ufficio nella fascia di contribuzione maggiore)
  • Eventuali certificazioni attestanti la disabilità ai sensi della L. 104/92.

La domanda di iscrizione on line è strutturata come autocertificazione secondo le disposizioni del DPR 445/2000 e sottoscrivendola si accetta integralmente il contenuto delle Disposizioni contenute nelREGOLAMENTO COMUNALE PER L'ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI approvato con deliberazione C.C. N. 38 Data 26/11/2021.

ISCRIZIONI “NEI TERMINI” E “FUORI TERMINE”

Il portale dedicato alle iscrizioni online sarà attivo dal 20 luglio 2022 fino alle ore 23:59 del 30 agosto 2022.

Per promuovere il servizio e favorire la frequenza scolastica, successivamente al termine di chiusura per le iscrizioni, cioè a partire dal 31 agosto, il portale viene aperto, durante tutto l’anno scolastico in modo che sia possibile presentare domanda anche “fuori termine”

Le domande “fuori termine” potranno essere accolte solo se ci sono posti disponibili sullo scuolabus e solo per coloro che hanno i   requisiti richiesti.

Il servizio è erogato solo per la tratta casa-scuola e ritorno o per un solo viaggio a scelta dello studente. Il servizio di trasporto scolastico funziona dal lunedì al venerdì. Non è previsto nel giorno di sabato.

Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è previsto per i bambini della scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente in materia, e per gli alunni portatori di handicap.

Con l’accoglimento della domanda di iscrizione il gestore del servizio è tenuto a rilasciare allo studente iscritto il tesserino di riconoscimento valevole come titolo di viaggio che deve essere sempre esibito, se richiesto, al personale del servizio e in caso di controlli da parte del personale del Comune.

Gli esercenti la responsabilità parentale possono delegare in sede di iscrizione online terze persone ad accompagnare o riprendere il bambino allo scuolabus (per procedere alla delega occorre avere i dati anagrafici della persona da delegare).

Nei casi in cui gli studenti, durante gli spostamenti sullo scuolabus, assumano comportamenti non idonei e/o scorretti vengono avvisate le famiglie; se gli atteggiamenti si reiterano nel tempo o sono di particolare gravità si può procedere alla sospensione del servizio.

TARIFFFE DEI SERVIZI

Le tariffe per la fruizione dei servizi sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n 66 del 27/07/2018

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

I servizi di mensa trasporto scolastico funzionano dal lunedì al venerdì. Non è previsto giorno di sabato.

A seguito della emergenza sanitaria da Covid-19, i tempi e le modalità organizzative secondo quanto previsto delle disposizioni organizzative del servizio potrebbero subire variazioni a seguito di normative nazionali e regionali.

.

Tutte le indicazioni relative alle modalità di registrazione al Portale e di inserimento di una nuova domanda sono contenute in un’apposita guida alle iscrizioni online allegata al presente Bando e reperibile sul sito istituzionale del comune all’indirizzo www.comune.sarroch.ca.it.

Per s informazioni o chiarimenti contattare i seguenti recapiti:

angela.cois@comune.sarroch.ca.it Te l - 070/90926278 – 070/90926283 riccardo.buzzo@comune.sarroch.ca.it

Per supporto nella compilazione della domanda si iscrizione il richiedente può rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00.

Mercoledi 20 Luglio 2022