๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—ฅ๐—ข๐—–๐—›, ๐—–๐—”๐— ๐—ฃ๐—”๐—š๐—ก๐—” ๐—”๐—ก๐—ง๐—œ๐—ก๐—–๐—˜๐—ก๐——๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฎ

โ„น Si comunica che, con l'avvio della campagna antincendio 2022, il Comune di Sarroch ha messo in campo i propri interventi a tutela del territorio.

Data di pubblicazione:
09 Giugno 2022
๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—ฅ๐—ข๐—–๐—›, ๐—–๐—”๐— ๐—ฃ๐—”๐—š๐—ก๐—” ๐—”๐—ก๐—ง๐—œ๐—ก๐—–๐—˜๐—ก๐——๐—œ๐—ข ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฎ

โ„น Si comunica che, con l'avvio della campagna antincendio 2022, il Comune di Sarroch ha messo in campo i propri interventi a tutela del territorio.

 

๐Ÿ‘‰๐Ÿผ ๐—Ÿ'๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ผ  

Il Sindaco, con Ordinanza n. 23 del 27 maggio 2022, ha emanato le prescrizioni antincendio 2022.

Entro il 1° giugno i proprietari, gli affittuari, i conduttori di terreni, giardini, cortili, aie, come pure delle aree adiacenti ai fabbricati, appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, siti all’interno delle aree urbane, sono tenuti ad effettuare un’accurata opera di pulizia da rovi, sterpaglie e materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, compresi quelli vetrosi, nonché ad effettuare un’accurata opera di disinfestazione, al fine di scongiurare il proliferare di insetti e parassiti.

โœ… AREE URBANE. I proprietari e/o conduttori di terreni siti nelle aree urbane devono realizzare, lungo tutto il perimetro, delle fasce protettive prive di qualsiasi materiale secco aventi larghezza non inferiore a 5 metri.

โœ… AREE RURALI. In materia di terreni limitrofi a strade pubbliche, vige l’obbligo di mantenerli puliti per una fascia di almeno 3 metri dalla strada medesima all'interno dei propri confini. Vige inoltre l’obbligo di creare una fascia parafuoco o una fascia erbosa verde, intorno ai fabbricati rurali di larghezza non inferiore a 10 metri oltre che a realizzare una fascia arata di almeno 3 metri di larghezza, perimetrale ai fondi superiori ai 10 ettari accorpati.

โœ… DIVIETO DI ABBRUCIAMENTI. Gli abbruciamenti di stoppie, residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi:

• Sono liberi fino al 14 Maggio 2022;

• Dal 15 Maggio sino al 30 giugno 2022 occorre l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per poter procedere all’abbruciamento degli elementi sopra elencati;

• Dal 1° Luglio al 14 Settembre 2022 vige il divieto totale del fuoco;

• Dal 15 Settembre al 31 Ottobre 2022 occorrerà nuovamente l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per territorio, previa richiesta con la modulistica che rilascerà direttamente il Comando Forestale.

 

๐Ÿ‘‰๐Ÿผ๐—ฆ๐—ณ๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฐ๐˜‚๐—ป๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฝ๐˜‚๐—น๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—ฝ๐—ถ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ/๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ

La società DeVizia sta portando avanti le operazioni di sfalcio/pulizia del centro abitato, mentre è stato affidato ed inizierà nei prossimi giorni lo sfalcio delle cunette nelle strade secondarie e rurali dell'intero territorio di Sarroch. Lo sfalcio/pulizia nel centro abitato è parte dell'appalto dei rifiuti, mentre lo sfalcio delle cunette e del bordo stradale nelle strade secondarie e rurali (per un importo complessivo di 50mila euro) è un operazione collegata alla prevenzione antincendio che si effettua annualmente orientativamente attorno ai primi di Giugno.

 

๐Ÿ‘‰๐Ÿผ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ฎ ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—–๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ถ๐—ฎ ๐—•๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ

Ha preso avvio dal 1° Giugno, dopo la firma del protocollo d’intesa con il Corpo Forestale della Regione Sardegna e il Comune, anche la campagna antincendio della Compagnia Barracellare di Sarroch. Sette giorni su sette il personale della Compagnia vigilerà sul territorio del paese garantendo un pronto intervento in sinergia con le autorità preposte attraverso una pattuglia operativa sul territorio e un servizio di vedetta.

L’operativo della Compagnia Barracellare è disponibile al numero ๐Ÿ“ž ๐Ÿฏ๐Ÿฏ๐Ÿด๐Ÿฑ๐Ÿด๐Ÿณ๐Ÿฌ๐Ÿฑ๐Ÿฒ๐Ÿญ.

 

 

โš  ๐—–๐—ข๐— ๐—˜ ๐—ฆ๐—˜๐—š๐—ก๐—”๐—Ÿ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—จ๐—ก ๐—œ๐—ก๐—–๐—˜๐—ก๐——๐—œ๐—ข ๐Ÿ”ฅ โš 

Si ricorda che il numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi o qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso, è il ๐Ÿ“ž ๐Ÿญ๐Ÿฑ๐Ÿญ๐Ÿฑ.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Giugno 2022