Imposta Municipale Propria (IMU) 2022: informazioni e scadenze

Per conoscere tutte le informazioni relative al calcolo e al pagamento dell'IMU dovuta per l'anno 2022 e agli adempimenti previsti è stata predisposta un'apposita informativa

Data di pubblicazione:
29 Aprile 2022
Imposta Municipale Propria (IMU) 2022: informazioni e scadenze

Per tutte conoscere tutte le informazioni relative all'Imposta Municipale Propria (IMU) per l'annualità 2022, s'invita a prendere visione dell'apposita informativa che si propone in allegato al presente articolo.

 

Verifica online della rendita catastale

È possibile verificare il valore della rendita catastale del proprio immobile accedendo all'apposito servizio gratuito sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate: http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/ .

 

Calcolo IMU on-line

L'applicativo Calcolo IMU on-line, disponibile nel Portale dei servizi, è stato aggiornato per consentire il calcolo dell'imposta dovuta per il 2022. Pertanto è possibile utilizzarlo quale supoorto per il calcolo dell'IMU per l'annualità corrente, previo inserimento dei dati relativi all'immobile (rendita catastale, percentuale di possesso, periodo di possesso, etc.). L'applicativo è raggiungibile anche dal link presente nella pagina principale del sito.

IMPORTANTE: il calcolo dell'imposta dovuta viene effettuato sulla base dei dati inseriti dal contribuente. È dunque opportuno verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati degli immobili inseriti. L'Amministrazione comunale non può essere ritenuta responsabile circa l'esattezza dei dati medesimi e conseguentemente dell’importo elaborato dall'applicativo.

Qualora si riscontrassero malfunzionamenti dell'applicativo s'invita ad inviare pronta segnalazione al Servizio Tributi.

Si ricorda che l'IMU è una cosiddetta imposta in autotassazione; questo significa che il contribuente è tenuto a provvedere personalmente alla liquidazione dell'imposta dovuta ed al suo versamento, eventualmente richiedendo il supporto di professionisti quali commercialisti, centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o altri.

 

Servizio Tributi - Ricezione utenza

Dal 1° febbraio 2022 sono in vigore i seguenti orari di apertura al pubblico per il Servizio Tributi:

  • Martedì: dalle 09:00 alle 11:00
  • Mercoledì: dalle 16:00 alle 18:00
  • Giovedì: dalle 11:00 alle 13:00

L'utenza viene ricevuta nello sportello dedicato ubicato al piano terra, fianco sportello Anagrafe, previo appuntamento da concordare preventivamente contattando l'Ufficio:

  • al numero del Centralino dell’Ente 070-90926200, dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • inviando una comunicazione alla casella e-mail tributi@comune.sarroch.ca.it.
Versamento minimo

Euro 5,00

Scadenza rata unica

16 giungo 2022

Scadenza prima rata

16 giungo 2022

Scadenza rata a saldo

16 dicembre 2022

Scadenza presentazione dichiarazioni delle variazioni avvenute nel 2021 (per i casi previsti)

30 giungo 2022

Scadenza presentazione dichiarazioni delle variazioni avvenute nel 2022 (per i casi previsti)

30 giugno 2023

Informativa IMU per l'anno 2022

Ultimo aggiornamento

Martedi 31 Maggio 2022