Vai a sottomenu e altri contenuti

Letture ad alta voce presso Studio Pediatrico del Dr. Rossano Asara

Data evento: 10/02/2020 Luogo: STUDIO PEDIATRICO DR. ROSSANO ASARA Categoria: Manifestazioni culturali
Letture ad alta voce presso Studio Pediatrico del Dr. Rossano Asara

Nati per Leggere - Letture ad alta voce presso Studio Pediatrico del Dr. Rossano Asara

Anche quest'anno la Biblioteca Comunale effettuerà gli incontri di lettura ad alta voce rivolti ai bambini in età prescolare, presso lo Studio Pediatrico del Dr. Rossano Asara, ogni lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. Il progetto Nati per Leggere nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d'amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere. Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.

Un invito ai genitori a utilizzare lo strumento più efficace possibile e accessibile per avvicinare i bambini alla lettura, per sedurli con la bellezza del linguaggio e con il potere delle storie. Il messaggio di Nati per Leggere nella Biblioteca di Sarroch viene trasmesso quotidianamente e durante tutto l'anno. Il personale della Biblioteca è a disposizione di genitori e futuri genitori per informazioni sull'importanza della lettura in età precoce e per suggerimenti sui libri da scegliere, tutti disponibili per il prestito.

Non si nasce con l'istinto della lettura

come si nasce con quello di mangiare e bere...

bisogna educare i bambini alla lettura

Gianni Rodari

Biblioteca Comunale di Sarroch Via Cagliari n. 59 - Tel. 900435

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Bibliotecari
Referente: Marcella Usai
Indirizzo: Via Cagliari 59, 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 070900435  
Fax: -
Email: marcella.usai@comune.sarroch.ca.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto