Vai a sottomenu e altri contenuti

“La voce del leccio” di Tonino Oppes - Biblioteca Comunale il 16 ottobre 2019 - ore 11.00

Data evento: 16/10/2019 Luogo: Biblioteca Comunale Via Cagliari n. 59 - Sarroch Categoria: Manifestazioni culturali
“La voce del leccio” di Tonino Oppes - Biblioteca Comunale il 16 ottobre 2019 - ore 11.00

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Comunale il 16 ottobre 2019 - ore 11.00

''La voce del leccio'' di Tonino Oppes

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Associazione La Fabbrica Illuminata e l'Istituto Comprensivo di Sarroch, per la presentazione dell'ultimo libro del giornalista, ex caporedattore della Rai e scrittore Tonino Oppes ''La voce del leccio'', edito da Domus de Janas.

Nel libro ''La voce del leccio'', Oppes mette a confronto tre generazioni che si interrogano su passato, presente e futuro mentre la campagna si svuota sempre più rapidamente. Contadini e pastori, stanchi di combattere contro siccità e incendi, scappano inseguendo il miraggio di un lavoro lontano. C'è chi, testardamente, resiste, ma nell'interno dell'Isola compaiono i primi segnali dello spopolamento.

Sullo sfondo tante piccole storie familiari, pezzi di antropologia e soprattutto squarci di umanità con spaccati di vita di paese. All'ombra del grande leccio - custode di mille storie, ma anche simbolo di speranza - si sfogliano fotografie in bianco e nero di una Sardegna che, per larghi tratti, ormai non esiste più.

'La voce del leccio' è dedicato a Paolo Pillonca, il giornalista, scrittore e poeta scomparso.

Tonino Oppes è nato a Pozzomaggiore nel 1950. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Sassari, è giornalista professionista e lavora alla Rai dal 1977. Spesso si è occupato di ambiente e cultura. Dal 2000 è capo redattore. Da anni cura la rubrica Leggere dedicata agli autori e ai libri sardi.

È autore di diversi volumi dedicati ai temi dell'ambiente, tra i quali Molentargius, due edizioni, Planargia, Goceano e un supplemento sui fenicotteri rosa. Con Ottavio Olita ha curato Gutturu Mannu e un volume su Villasimius.

Ha pubblicato libri per ragazzi come ''La leggenda della gente rossa e altri racconti'', e ''Paristorias, miti e racconti della Sardegna''. Con Paristorias ha vinto il premio nazionale di letteratura per l'infanzia promosso dal Comune di Olzai. Recentemente ha pubblicato il libro ''Tutti buoni, arriva Mommotti'', che si sofferma sulle paure dei bambini.

Con il racconto ''L'ultimo leccio'', ha vinto il premio di narrativa bandito dalla rivista Caddhos e dal Comune di Villanova Monteleone. Altri riconoscimenti: il premio di giornalismo Città di Castelsardo, il premio Lai Silesu di Iglesias e Funtana Elighe promosso dal Comune di Silanus.

Il premio a cui tiene di più è quello alla cultura che, nell'ambito del concorso di poesia Giorgio Pinna, gli è stato assegnato nel suo paese, nel 2006.

Vi aspettiamo!

Biblioteca Comunale - Via Cagliari n. 59 - 09018 - Sarroch

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Bibliotecari
Referente: Marcella Usai
Indirizzo: Via Cagliari 59, 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 070900435  
Fax: -
Email: marcella.usai@comune.sarroch.ca.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto