Vai a sottomenu e altri contenuti

IMU 2019: Aliquote, scadenze e modalità di versamento

Data pubblicazione on line: 10/05/2019 Data scadenza: 31/12/2019

Il Consiglio Comunale del Comune di Sarroch in data 29 marzo ha deliberato in relazione alle aliquote e alle detrazioni dell'Imposta Municipale Propria (IMU) da applicarsi per l'anno 2019, riconfermando quanto in vigore lo scorso anno.

ALIQUOTE

Le aliquote IMU da applicarsi per l'anno 2019 sono le seguenti:

- 3,5 per mille: per gli immobili appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze;

- 7,6 per mille: è l'aliquota base da applicarsi:

  • per tutti gli immobili appartenenti ai gruppi catastali C e B;
  • per gli immobili appartenenti alle categorie catastali A/10, D/2, D/3, D/4, D/5, D/6, D/9;
  • per le aree edificabili;

- 8,6 per mille: per le altre abitazioni a disposizione (impropriamente dette anche ''seconde case'');

- 10,1 per mille: è l'aliquota complessiva da applicarsi per i soli fabbricati a destinazione industriale appartenenti alle categorie catastali D/1, D/7 e D/8, così suddivisa:

  • 7,6 per mille allo Stato;
  • 2,5 per mille al Comune di Sarroch.

PAGAMENTI E SCADENZE

Si ricorda che l'IMU è una cosidetta imposta in autotassazione, il che significa che vige l'obbligo per il contribuente di provvedere personalmente alla liquidazione dell'imposta dovuta ed al suo versamento. Per il calcolo dell'imposta e la compilazione del modulo di pagamento F24 il contribuente deve quindi procedere personalmente, con la possibilita di richiedere il supporto di professionisti quali commercialisti, centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o altri.

Per l'anno 2019, le scadenze previste per il pagamento della rate in acconto e in saldo risultano essere le seguenti:

  • Acconto: da pagarsi entro il 17 giugno 2019;
  • Saldo: da pagarsi entro il 16 dicembre 2019.

Qualora si desiderasse pagare in un'unica soluzione, il versamento dovrà essere effettuato entro il termine previsto per la rata in acconto, quindi entro il 17 giugno 2019.

Nel caso in cui non si provveda al pagamento degli importi dovuti entro le scadenze previste sarà comunque possibile ricorrere all'istituto del ravvedimento operoso, il quale prevede la possibilità di effettuare il pagamento in ritardo entro e non oltre il 30 giugno dell'anno successivo con l'applicazione di sanzioni ridotte e degli interessi.

CALCOLO IMU ONLINE

A disposizione dei contribuenti il Comune di Sarroch rende disponibile nel proprio sito istituzionale un apposito applicativo web che consente di effettuare il calcolo dell'IMU dovuta, previo inserimento dei dati relativi all'immobile (Rendita Catastale, percentuale di possesso, periodo di possesso, etc.). L'applicativo è raggiungibile dalla sezione 'Altri Servizi utili' situata a metà della pagina principale del sito (Avviso: sono in corso degli aggiornamenti sul sito e l'indirizzo web per l'accesso diretto all'applicativo utilizzabile in precedenza non è più valido).

Importante: il calcolo dell'imposta dovuta viene effettuato sulla base dei dati inseriti dal contribuente, pertanto si consiglia, di verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati degli immobili inseriti. L´Amministrazione comunale non può essere ritenuta responsabile circa l'esattezza dei dati medesimi, e quindi del conseguente importo elaborato dall'applicativo.


Per maggiori dettagli sulle aliquote IMU in vigore per il 2019, le fattispecie particoalari, le modalità di versamento e il calcolo IMU online, s'invita a prendere visione dei documenti che si propongono in allegato al presente articolo.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
IMU 2019 - Informativa 2019 Formato pdf 287 kb
IMU: Abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta entro il 1° grado Formato pdf 82 kb
IUC - IMU 2019: Delibera di approvazione delle Aliquote e delle Detrazioni (Delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 29 Marzo 2019) Formato pdf 336 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Tributi
Referente: Simone Spano
Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano 1), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926238   07090926230  
Fax: 070901139  
Email: tributi@comune.sarroch.ca.it; roberta.lai@comune.sarroch.ca.it; simone.spano@comune.sarroch.ca.it
Email certificata: protocollosarroch@pec.it; tributi.sarroch@anutel.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto