Sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 (con avvio entro il 28 Dicembre) e il 2024 su tutto il territorio nazionale.
Il Comune di Sarroch e La Città Metropolitana di Cagliari quale Ente titolare di iscrizione all’Albo SCU proponente il progetto, partecipano al Bando con il proprio programma SCD – Amministrazioni attive per l'inclusione digitale.
Il programma comprende tre progetti, per un totale di 12 volontari.
1) Citta metropolitana di Cagliari progetto DigitaMetCagliari per una PA più accessibile n. volontari 4
2) Comune di Sinnai progetto ACCES-SI DIGITALI n. volontari 4
3) Comune di Sarroch O.L.D. Sarroch (Oltre La Divisione - Sarroch) n. volontari 4
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
Riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici per gli operatori volontari SCU
La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità.
Come partecipare
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. L'elenco di tutti i progetti di SCU in Italia è disponibile nella sezione Progetti della pagina dedicata al Bando nel sito https://www.politichegiovanili.gov.it/
Attraverso il seguente Link Servizio Civile Digitale: BANDO 2023 - Documentazione, è possibile accedere ai seguenti documenti inerenti al bando ed ai relativi progetti:
- Bando per la selezione di 4.629 operatori.
- Programma Sistema Unico
- Sistema di reclutamento e selezione - Città Metropolitana di Cagliari
- Allegato B - Città Metropolitana di Cagliari
- Allegato 3A - Scheda di Progetto Città Metropolitana di Cagliari
- Allegato 3A - Scheda di Progetto Comune di Sinnai
- Allegato 3A - Scheda di Progetto Comune di Sarroch
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.