Le Chiese di Sarroch

Il nostro territorio è contornato da numerose chiese.

Data di pubblicazione:
17 Dicembre 2020
Le Chiese di Sarroch

Chiesa San Giorgio

La chiesa di San Giorgio si trova in un´area campestre appena fuori dall´abitato di Sarroch. È dedicata al martire Giorgio. Il suo culto risale al IV secolo. Il recente restauro ha permesso il recupero dell´edificio, riconducibile a metodi tecnico-formali del tardo gotico-catalano. Tutti gli arredi liturgici sono andati perduti e i nuovi sono stati acquistati grazie al contributo del Comune di Sarroch.

 

L´Antica chiesa Santa Vittoria

L'antica chiesa di Santa Vittoria è ubicata nel centro storico di Sarroch in Piazza Repubblica. La Chiesa è dedicata alla Vergine e Martire Vittoria.
La Chiesa presenta una semplice pianta longitudinale a tre navate ed è priva di abside, l'aula si presenta divisa da archi a sesto acuto su pilastri. La copertura è lignea.
La facciata della chiesa è stata realizzata alla fine del XVIII secolo.
L'antica chiesa di Santa Vittoria è documentata fin dai primi decenni del XVIII secolo, una serie di modifiche è l'acquisizione da parte del Comune di Sarroch nella seconda metà del 1900 ne hanno modificato la funzione, decretandone l'utilizzo come Museo Civico, poi è stata riconsacrata e riportata al suo antico utilizzo.

 

La nuova Parrocchiale di Santa Vittoria

La nuova Parrocchiale di Santa Vittoria venne edificata negli anni Settanta del Novecento in prossimità di quella più antica, dello stesso titolo.
Come l'antica chiesa anche la nuova è a tre navate. L'edificio è moderno ed è privo di elementi di rilievo.
La chiesa novecentesca custodisce parte degli argenti e alcune statue lignee provenenti dall'antica Parrocchiale tra cui il Reliquiario di Santa Vittoria del XVIII secolo e quello ottocentesco del Lignum Crucis, con gli strumenti della Passione di Cristo.
Anche l´acquasantiera presente all´ingresso della Nuova Parrocchiale era custodita nell'antica chiesetta, è ricavata da un capitello marmoreo di età romana, che nella prima metà del XII secolo venne rilavorato con il tetramorfo. È sostenuta da una porzione di colonna di epoca romana e reca scolpiti i quattro simboli degli Evangelisti:

  • l'uomo di Matteo

  • il leone di Marco

  • il toro di Luca

  • l'aquila di Giovanni.

Lo scultore rivela modi tecnico-formali propri dell'arte romanica.

 

Porto Columbu : La Chiesa dell'Assunta

La chiesa è ubicata nella zona residenziale di ''Porto Columbu'', nella parte più alta della collina .
L'edificio è composto da due volumi separati da un porticato esterno.
La disposizione degli ambienti riprende la caratteristica struttura a navate della tradizionale architettura di culto.
La navata principale presenta una grande vetrata che si affaccia su uno spazio esterno coperto da una pensilina in legno lamellare.
L'altro volume contiene i servizi e la sagrestia.

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Agosto 2022