Vai a sottomenu e altri contenuti

Tassa sui Rifiuti (TARI): tariffe e pagamenti

Soggetto che effettua le attività di gestione della TARI

Ragione sociale del gestore che effettua le attività di gestione tariffe.

Comune di Sarroch

Richiesta di informazioni e inoltro di istanze

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti.

Servizio Tributi

Modulistica

Modulistica per l'inoltro di istanze, liberamente accessibile e scaricabile.

Tutta la modulistica relativa alla TARI è disponibile nelle sezioni 'Come fare per' e 'Modulistica'.

Regole di calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti - anche attraverso esempi - delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Per l'anno 2020 non sono ancora state deliberate le tariffe TARI.

Riduzioni tariffarie - informazioni per l'accesso di disagio economico e sociale

Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Tutte le informazioni sulle riduzioni sono riportate nel Regolamento TARI vigente per l'anno 2020.

Atti di approvazione della tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti.

Delibera di approvazione delle tariffe TARI in vigore per l'annualità 2020

Per l'anno 2020 non sono ancora state deliberate le tariffe TARI.

Delibere di approvazione delle tariffe TARI in vigore nelle annualità precedenti

Per il dettaglio delle tariffe TARI deliberate negli anni precedenti, consultare l'archivio delle delibere sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF.

Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.

Regolamento TARI vigente

Deliberazione del Conisglio Comunale n. 16 del 01/06/2020: 'Approvazione del Regolamento di Disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)' - Approvato sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF in data 18/06/2020.

Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI) 2020 - Approvato sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF in data 18/06/2020.

Regolamenti TARI annualità precedenti

Per il dettaglio deli Regolamenti TARI deliberati negli anni precedenti, consultare l'archivio delle delibere sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF.

Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Modelli di pagamento F24

La modalità di versamento ammessa per il pagamento della TARI è il modello di pagamento F24, sia quello ordinario che quello semplificato, per il cui utilizzo non è dovuto il pagamento di alcuna commissione.

Il versamento può essere effettuato presso qualunque ufficio postale o sportello bancario, oppure presso altri esercenti autorizzati, utilizzando i modelli di pagamento F24 semplificato precompilati allegati agli inviti al pagamento inviati dal Comune. In alternativa è possibile effettuare il versamento con modello F24 utilizzando i servizi di 'home banking'; in questo caso ci si deve accertare di riportare correttamente tutti gli importi e i codici riportati nei modelli di pagamento F24 pre-stampati inviati dal Comune.

Contribuenti residenti all'estero impossibilitati a pagare tramite F24

I contribuenti residenti all'estero che non hanno la possibilità di utilizzare la modalità di pagamento F24, nemmeno tramite home banking, possono procedere al versamento tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Numero conto corrente 9304 7777
Intestato a COMUNE DI SARROCH - RISCOSSIONE RIFIUTI
Istituto di credito Poste Italiane S.p.A.
IBAN IT 48 Q 07601 04800 000093047777
Codice BIC/SWIFT BPPI IT RR XXX

Come causale di versamento è necessario indicare tutti i dati necessari all'identificazione del pagamento secondo il seguente schema:

NOMINATIVO - COD. FISCALE - TARI - ANNO - N° RATA

Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso.

Scadenza TARI annualità 2020

Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito invito al pagamento, con annessi i modelli di pagamento F24 semplificato precompilati.

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 4 rate, delle quali 3 rate di pari importo a titolo di acconto determinate applicando alla base imponibile dell'annualità di riferimento le tariffe dell'anno precedente, e una rata a conguaglio determinata applicando alla base imponibile dell'annualità di riferimento le tariffe dell'annualità corrente, con possibilità di versare l'importo complessivamente dovuto in un'unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

Per la sola annualità 2020 le scadenze degli importi sono le seguenti:

TARI - Invito al pagamento anno 2020
Rata 1 30/09/2020
Rata 2 31/10/2020
Rata 3 30/11/2020
Rata 4 31/12/2020

Qualora la data di scadenza delle rate ricada di sabato, domenica o in altro giorno festivo, il pagamento si intende regolarmente effettuato se eseguito il primo giorno successivo non festivo.

Informazioni per omesso o ritardato pagamento

Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento, inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto.

Tutte le informazioni sono riportate nel Regolamento TARI vigente.

Segnalzione di errori negli importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

La segnalazione di eventuali errori addebitati dovranno essere inoltrate al Servizio Tributi, utilizzando l'apposita modulistica disponibile nelle sezioni 'Come fare per' e 'Modulistica' di questo stesso sito internet.

Ricezione degli Avvisi di Pagamento in formato digitale

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

È possibile richiedere la ricezione degli Avvisi di Pagamento bonari tramite posta elettronica. L'attivazione del servizio può essere richiesta tramite l'apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto.

Altre informazioni

Altre informazioni utili per i contribuenti TARI.

Conseguentemente alle misure adottate a livello nazionale e locale per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19/SARS-CoV-2, la ricezione al pubblico del Servizio Tributi è attualmente sospesa.

L'inoltro di istanze o richieste di informazioni è possibile tramite posta ordinaria o, preferibilmente, per via telematica attraverso i canali istituzionali:

PEC: protocollosarroch@pec.it - E-MAIL: tributi@comune.sarroch.ca.it

Per richieste di informazioni e chiarimenti è altresì possibile contattare telefonicamente il Servizio Tributi tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria: 11:00 - 13:00.

Eccezionalmente per situazioni di particolare urgenza o complessità non risolvibili telefonicamente o via e-mail è possibile inoltrare apposita richiesta di appuntamento che verrà valutata dall'Ufficio. A tal fine si ricorda che per accedere all'interno degli edifici comunali è necessario essere muniti di mascherina protettiva.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Tributi
Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano 1), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926200   07090926238   07090926230  
Fax: 070901139  
Email: tributi@comune.sarroch.ca.it roberta.lai@comune.sarroch.ca.it simone.spano@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa: protocollosarroch@pec.it tributi.sarroch@anutel.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto