Vai a sottomenu e altri contenuti

IMU - Pagamento

Pagina in allestimento.

Pagina in allestimento.

L'IMU è un'imposta in autotassazione. Questo significa che non è il Comune a comunicare l'ammontare dell'importo da pagare, ma spetta al contribuente effettuarne il calcolo.

Il pagamento dell'IMU deve essere effettuato attraverso l'utilizzo dei modelli F24 predisposti dall'Agenzia delle Entrate. I ''Codici Tributo'' da utilizzare sono quelli statuiti dall´Agenzia delle Entrate e riportati nell'elenco presente all'indirizzo:
http://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/Ricorrenti.php.

Il ''Codice Ente'' relativo al Comune di Sarroch è: I443 (nota: il primo carattere è una ''i''). Nel caso di versamento dell'imposta con ''F24 Semplificato'', è necessario inserire il valore EL all´interno del campo ''Sezione''.

Per i propri pagamenti IMU è possibile utilizzare gli appositi modelli di F24 Ordinario e Semplificato messi a disposizione dal Comune su questo stesso sito istituzionale.

Calcolo IMU online

Il Comune di Sarroch mette a disposizione dei contribuenti un apposito applicativo web che consente di effettuare il calcolo dell´IMU dovuta, previo inserimento dei dati relativi all'immobile (Rendita Catastale, percentuale di possesso, periodo di possesso, etc.). L'applicativo è disponibile nel ''Portale del Cittadino'' del sito internet istituzionale dell'Ente, nonché accedendo direttamente al collegamento: http://mapweb.it/sarroch/ici_calcolo.

ATTENZIONE: si ricorda che il calcolo dell´imposta dovuta viene effettuato sulla base dei dati inseriti dal contribuente. Si consiglia, dunque, di verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati inseriti per ciascun immobile. L´Amministrazione comunale non può essere ritenuta responsabile circa l´esattezza dei dati medesimi, e quindi dell´importo calcolato.

Si segnala che è possibile verificare il valore della Rendita Catastale del proprio immobile accedendo all'apposito servizio sul sito internet dell´Agenzia delle Entrate: http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/.

Come versare l'imposta dall'estero

Per quei contribuenti che si ritrovino ad effettuare il versamento dall'estero, nei casi in cui non sia possibile utilizzare il modello F24, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha previsto la possibilità di effettuare il pagamento dell'imposta tramite bonifico bancario, sia per le fattispecie in cui si debba versare l'intera imposta al Comune, sia per quei casi in cui si debba versare una quota al Comune e una quota allo Stato (si veda il seguente comunicato: http://www.finanze.it/export/sites/finanze/it/.content/Documenti/Fiscalita-locale/Comunicato_IMU_Non_residenti.pdf).

Per poter effettuare i versamenti tramite bonifico, i dati da utilizzare sono i seguenti:

  • IMU spettante al Comune di Sarroch:
    Banca: Banco di Sardegna - IBAN: IT62C0101543990000000000824 - SWIFT/BIC: SARDIT3S100
  • IMU spettante allo Stato (nelle fattispecie in cui sia prevista):
    Banca: Banca d'Italia - IBAN: IT02G0100003245348006108000 - SWIFT/BIC: BITAITRRENT

Nelle rispettive causali dei versamenti si deve indicare:

  • il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato
    dallo stato estero di residenza, se posseduto;
  • la sigla ''IMU'' e ''Sarroch'';
  • il relativo codice tributo F24 previsto dall'Agenzia delle Entrate );
  • l'annualità di riferimento;
  • l'indicazione ''Acconto'' o ''Saldo'' nel caso di pagamento in due rate, o 'Unica' qualora si versi l'imposta in un'unica soluzione.

Ad esempio, nel caso di abitazione non principale le causali da indicare per il pagamento del conguaglio sono:

  • 'Codice Fiscale del Contribuente' IMU Sarroch 3918 20xx Saldo.

Si segnala infine che copia della ricevuta di entrambe le operazioni deve essere inoltrata all'Ufficio Tributi del
Comune di Sarroch per i successivi controlli.

Requisiti

-

Costi

Nessun costo da sostenere per l'utilizzo dell'applicativo web di calcolo dell'imposta.

Incaricato

Roberta Lai, Simone Spano.

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto