Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioteca Comunale 5 dicembre 2018 - Narrazione teatrale: “Hansel e Gretel”

Data evento: 03/12/2018 Luogo: Biblioteca Comunale Via Cagliari n. 59 - Sarroch Categoria: Manifestazioni culturali
Biblioteca Comunale 5 dicembre 2018 - Narrazione teatrale: “Hansel e Gretel”

La Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Sarroch e la Compagnia d'Arte Circo Calumet organizzano una narrazione teatrale ''Hansel e Gretel'' rivolta agli alunni delle I° e II° classi della Scuola Primaria.

E' una narrazione teatrale della fiaba omonima, raccontata nella versione dei fratelli Grimm.

Hänsel e Gretel è una fiaba piuttosto cruda e poco edulcorata che per similitudini morfologiche e processuali sembra la trasposizione di un rito di passaggio delle comunità primitive a cui, tra l'altro, le fiabe e i racconti di magia sono fortemente legati. I riti di passaggio, ormai scomparsi da circa 600 anni, avevano la funzione di accompagnare gli individui attraverso le delicate fasi di cambiamento personali e sociali; il passaggio dallo stato di fanciullo a quello di adolescente o giovane adulto, ad esempio, prevedeva una serie di usanze e di riti decisamente riconducibili ad alcuni racconti popolari. Temi come l'allontanamento dalla casa, l'abbandono in luoghi ameni, il superamento di prove difficili, l''acquisizione di nuove capacità e la reintegrazione sociale, richiamano fortemente diversi passaggi della fiaba Hansel e Gretel che si può considerare opera d'arte d'assoluto valore pedagogico, capace di raccontare le ansie proiettive e le conquiste di due bambini che hanno paura di crescere.

La narrazione teatrale ''Hansel e Gretel'', si terrà mercoledì 5 dicembre 2018 presso la Biblioteca Comunale in Via Cagliari n. 59 - Sarroch.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Bibliotecari
Referente: Marcella Usai
Indirizzo: Via Cagliari 59, 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 070900435
Fax:
Email: marcella.usai@comune.sarroch.ca.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio