Vai a sottomenu e altri contenuti

Nasce e-Sarroch

Numero: 2 Data: 10/07/2018 Categoria: Comunicati Stampa
e-sarroch

Nasce e-Sarroch

L'Amministrazione comunale di Sarroch ha attivato un articolato sistema di comunicazione in grado di promuovere la conoscenza delle attività e dei servizi erogati dall'ente per favorire l'accesso alle prestazioni e migliorare il rapporto di comunicazione bidirezionale con l'utenza per un costante e continuo miglioramento delle prestazioni.

Il nuovo portale internet che verrà presentato il giorno martedì 10 luglio 2018 rappresenta il primo tassello di questo sistema di comunicazione.

Il portale è stato realizzato adottando il sistema condiviso di riferimenti visivi elaborato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Pertanto si tratta di uno strumento che segue rigorosamente le direttive dell'AGID e che favorisce la fruizione dei contenuti in modalità c.d. ''responsive'' cioè adattabile a qualsiasi dispositivo utilizzato per la visualizzazione.

Un lavoro durato alcuni mesi che ha visto impegnati la società MEM Informatica di Nuoro e la Dedagroup di Trento, in collaborazione con il servizio Comunicazione del Comune di Sarroch.

Parallelamente il Comune di Sarroch ha dato l'avvio ad una profonda ristrutturazione dei processi di formazione degli atti amministrativi attraverso una nuova piattaforma, in modalità cloud e quindi totalmente online che consentirà l'acquisizione automatica di tutti gli atti prodotti che verranno pubblicati in tempo reale nella sezione dell'amministrazione trasparente e quindi nel portale istituzionale riducendo i tempi di pubblicazione e migliorando la qualità della comunicazione.

Particolare attenzione sarà dedicata alla sezione che prevede il monitoraggio dei dati provenienti dalle centraline di rilevamento della qualità dell'aria attraverso un'interfaccia web che pubblicherà automaticamente i dati validati.

Per la programmazione del sistema di comunicazione istituzionale è in fase di studio un Piano della Comunicazione, che verrà approvato entro l'estate, attraverso il quale verranno individuati i soggetti chiamati ad assolvere alle attività di comunicazione e definite le loro competenze, indicata la dotazione, le modalità di gestione e di utilizzo degli strumenti, individuati i sistemi di comunicazione in uso nell'ente, specificate le attività e campagne che saranno attivate nel corso dell'anno.

Il processo attraverso il quale si perviene all'elaborazione del Piano di Comunicazione annuale vedrà il coinvolgimento di tutte le Aree Organizzative che forniscono le informazioni relative all'attività comunicativa programmata per l'anno in corso con indicazione delle relative modalità operative.

La comunicazione istituzionale on-line, affiancandosi alle modalità più tradizionali di informazione e di erogazione dei servizi, rappresenta uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle sue essenziali caratteristiche di velocità, connettività universale, bassi costi ed interattività.

In questa direzione saranno attivi:

  • Il nuovo portale istituzionale (www.comune.sarroch.ca.it)
  • Pagina Facebook 'Comune di Sarroch'', gestita dal Servizio Comunicazione/Urp, per promuovere i servizi, l'attività dell'ente e gli eventi che si svolgono sul territorio;
  • DomosAPP l'applicazione gratuita scaricabile dall'Apple Store (IOs) e dal Play Store (Android) che consentirà la fruizione delle news e delle notifiche dirette (es. Allerta);
  • Profilo Youtube per la trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale e per la divulgazione di video promozionali;
  • Pagina Instagram per la pubblicazione di immagini del territorio, di eventi e manifestazioni gestita dal servizio Comunicazione;
  • Canale WhatsApp/Telegram per le comunicazioni di pubblica utilità e la promozione degli eventi gestito dal servizio Comunicazione;
  • Attraverso le funzionalità del sito è possibile inoltre gestire, in modalità automatica, l'invio della newsletter settimanale 'Sarroch News'.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Angelo Tolu
Indirizzo: Via Siotto, 2
Telefono: 07090926202  
Fax: 070901139  
Email: angelotolu@comune.sarroch.ca.it
Email certificata: protocollosarroch@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto